directafin servizi finanziari  
Prodotti
Prestiti fino a 5000 10000 15000 20000 25000 euro Prestiti Personali
Cessione del Quinto fino a 30000 40000 50000 60000 euro Prestiti Garantiti
Consolidamento Debiti fino a 70000 80000 euro Consolidamento
Carte di credito prepagate e ricaricabili gratis Carte di Credito
Mutui tasso fisso variabile fino a 500000 euro Mutui
Username:
  
Password:
  
Area Riservata Protetta
Hai dimenticato la password?
- - - - - - - - - - - - - - -
Vuoi collaborare con directafin?
CLICCA QUI

GLOSSARIO PRESTITI PERSONALI

Preventivo OnLine Preventivo OnLine Preventivo OnLine Preventivo Prestiti e Mutui OnLine

Elenco Alfabetico

a - b - c - d - e - f - g - h - i - j - k - l - m - n - o - p - q - r - s - t - u - v - w - x - y - z

Lettera P - Glossario Prestiti


Significato dei termini più usati nel settore dei prestiti personali


Parere di accettazione

Il parere di accettazione è l’operazione che di fatto apre alla definizione di un accordo di concessione di credito tra il soggetto erogatore del finanziamento (creditore) e il soggetto richiedente (debitore). Il parere alla concessione del finanziamento viene espresso in base alla storia personale del richiedente e alla sua situazione finanziaria e patrimoniale. In pratica dipende dal merito di credito del potenziale debitore.

Penale estinzione anticipata

Nel caso in cui il debitore volesse rimborsare il debito prima del tempo, appunto richiedere l'estinzione anticipata, potrebbero essere previste delle penali, ovvero delle somme in denaro nella misura che l'attuale normativa sul credito al consumo pone non oltre l’1% del capitale residuo, ovvero della cifra rimasta da restituire. La legge 40/70 ha vietato l'applicazione di detta clausola per i muui immobiliari contratti successivamente al 02/02/2007.

Piano di ammortamento

Il piano di ammortamento è il percorso definito di rimborso del finanziamento concesso. Definisce modalità (rate o unica soluzione) del rimborso, tempi e gli interessi applicati. Inoltre nel piano di ammortamento previsto con rimborso rateale (come nel credito al consumo), per ogni rata sono definiti la quota capitale e la quota interessi. Infine dopo ogni pagamento viene specificato il debito estinto ed il debito residuo.

Prestito finalizzato

Finanziamento acceso generalmente presso un esercizio commerciale per dilazionare il prezzo di acquisto di un bene o servizio; il negoziante ha stipulato una convenzione con una o più finanziarie per la fornitura di servizi finanziari ai propri clienti e riceve, oltre al prezzo di acquisto, una provvigione per i finanziamenti concessi. L'importo è erogato direttamente al negoziante.

Prestito dipendenti

In genere con questa definizione si riferimento al prodotto “cessione del quinto dello stipendio” e a tutte quelle forme di finanziamento che prevedono come garanzia il reddito da lavoro dipendente prodotto oppure il TFR maturato.

Prestito non finalizzato

In pratica è un finanziamento richiesto presso una banca o finanziaria, per un utilizzo libero da parte del richiedente (debitore). In questo caso il credito non è subordinato all’acquisto di uno specifico bene o servizio: si definisce infatti "prestito personale" e la somma finanziata viene versata direttamente al richiedente.

Prestito personale

È un prestito non finalizzato che viene concesso generalmente ad una persona fisica. È di importo prefissato, con pagamento di un tasso di interesse in genere fisso, ed è rimborsabile secondo un piano di ammortamento ben preciso a rate costanti, con tempi e modi definiti. In genere la banca o finanziaria non richiede garanzie reali se l’importo non è rilevante.

Prestito protestati

Il prestito ai protestati è un finanziamento che viene concesso a chi ha subito un protesto. In questo caso la finanziaria chiede una garanzia per evitare che anche in questo caso il debitore non rimborsi il debito. Una delle modalità di rimborso più usate è la trattenuta della rata direttamente in busta paga o sulla pensione, in pratica la Cessione del quinto dello stipendio o della pensione.

Servizi

Risorse e Strumenti

Preventivo OnLine

Il Servizio

Prestiti al miglior tasso
Glossario OnLine
Glossario Prestiti Cessione del Quinto Mutui Carte di Credito
© 2007-2011 directafin s.p.a.  |  C.F. - P.IVA - R.I. di RM 09120751004  |  R.E.A. 1141596 (RM)  |  Cap.le Sociale 120.000 €
Iscrizione Elenco Agenti in Attività Finanziaria presso Banca d'Italia n. A39636 - Iscr. Sezione E del RUI ISVAP n. E000204538

Mappa del sito

Valid HTML 4.01 Transitional