directafin servizi finanziari  
Prodotti
Prestiti fino a 5000 10000 15000 20000 25000 euro Prestiti Personali
Cessione del Quinto fino a 30000 40000 50000 60000 euro Prestiti Garantiti
Consolidamento Debiti fino a 70000 80000 euro Consolidamento
Carte di credito prepagate e ricaricabili gratis Carte di Credito
Mutui tasso fisso variabile fino a 500000 euro Mutui
Username:
  
Password:
  
Area Riservata Protetta
Hai dimenticato la password? Complete cleanup with free internet window washer simonswindows.com.
- - - - - - - - - - - - - - -
Vuoi collaborare con directafin?
CLICCA QUI

GLOSSARIO PRESTITI PERSONALI

Preventivo OnLine Preventivo OnLine Preventivo OnLine Preventivo Prestiti e Mutui OnLine

Elenco Alfabetico

a - b - c - d - e - f - g - h - i - j - k - l - m - n - o - p - q - r - s - t - u - v - w - x - y - z

Lettera R - Glossario Prestiti


Significato dei termini più usati nel settore dei prestiti personali


Rapporto di credito (credit report)

Può essere considerata la carta di identità debitoria di un soggetto, fisico o giuridico che sia. Il rapporto di credito viene elaborato dalla Centrale rischi e raccoglie tutte le informazioni degli operatori economici riguardo a ogni operazione di finanziamento, ai pagamenti e alle richieste di credito del debitore. Utilizzato dagli istituti finanziari per valutare la rischiosità dei clienti.

Rata

Nel caso di finanziamento il rimborso da parte del debitore può avvenire in unica soluzione o a rate con una cadenza periodica prestabilita (settimanale, mensile, trimestrale ecc.). Ogni rata è generalmente comprensiva sia della quota capitale che della quota di interessi maturata.

Rata Tonda

È una possibilità offerta dalle società finanziarie a chi accende un nuovo finanziamento, oppure consolida in un’unica rata debiti preesistenti. Praticamente consiste nel rimborso di un prestito con rate il cui importo è una cifra tonda (100 euro, 200 euro, 400 euro ecc.). Il vantaggio sta nell’immediata percezione della rata che il cliente va a rimborsare periodicamente e nel facile calcolo del peso di questa sul bilancio personale. La rata tonda può semplificare di molto l’operazione di rimborso di un finanziamento se abbinata al consolidamento dei debiti in una rata unica.

Rata Unica

Rappresenta il risultato del consolidamento di più contratti di finanziamento stipulati nel tempo. Oggi sempre più consumatori scelgono di rateizzare l'acquisto di beni o servizi, col risultato, però, che può diventare scomodo saldare in modo regolare più scadenze periodiche, senza considerare poi che più finanziamenti contemporanei posso rendere complicato tenere sotto controllo la situazione debitoria totale.
Il mercato del credito offre come soluzione il consolidamento dei prestiti, che consiste nella possibilità di accorpare i vari debiti rateizzati (mutuo compreso), in un unico finanziamento con una rata unica periodica più comoda da pagare. La sottoscrizione di un nuovo contratto di finanziamento estinguerà tutti i prestiti precedenti, trasformandoli in un’unica rata, magari inferiore alla somma delle vecchie rate .

Reddito

Somma di tutte le entrate monetarie e in natura conseguite da una persona fisica o giuridica in un certo periodo di tempo di tempo.

RI.BA.

Ri.Ba., acronimo di Ricevuta Bancaria, é un ordine di incasso che un creditore da' alla banca e che viene trasmesso a una banca domiciliataria, che ha l'obbligo di inviare un avviso di pagamento al debitore. Il tempo di pagamento é fissato, in maniera periodica o una tantum, nell'ordine di pagamento. Nel caso di mancato pagamento si produce un'insolvenza. Il mancato pagamento puó produrre, quanto meno una segnalazione a carico del debitore di "cattivo pagatore".

RID

Il RID, Rapporti Interbancari Diretti, è il metodo di incasso tramite il quale si autorizza una banca a bonificare in automatico una determinata cifra verso un creditore.

Rischio di credito

È il rischio che corre il creditore di non vedersi rimborsare parte o tutta la somma di denaro concessa in prestito al debitore. Per abbassare al minimo questo rischio il finanziatore può fare riferimento al rapporto di credito fornito dalla Centrale rischi.

Servizi

Risorse e Strumenti

Preventivo OnLine

Il Servizio

Prestiti al miglior tasso
Glossario OnLine
Glossario Prestiti Cessione del Quinto Mutui Carte di Credito
© 2007-2011 directafin s.p.a.  |  C.F. - P.IVA - R.I. di RM 09120751004  |  R.E.A. 1141596 (RM)  |  Cap.le Sociale 120.000 €
Iscrizione Elenco Agenti in Attività Finanziaria presso Banca d'Italia n. A39636 - Iscr. Sezione E del RUI ISVAP n. E000204538

Mappa del sito

Valid HTML 4.01 Transitional