directafin servizi finanziari  
Prodotti
Prestiti fino a 5000 10000 15000 20000 25000 euro Prestiti Personali
Cessione del Quinto fino a 30000 40000 50000 60000 euro Prestiti Garantiti
Consolidamento Debiti fino a 70000 80000 euro Consolidamento
Carte di credito prepagate e ricaricabili gratis Carte di Credito
Mutui tasso fisso variabile fino a 500000 euro Mutui
Username:
  
Password:
  
Area Riservata Protetta
Hai dimenticato la password?
- - - - - - - - - - - - - - -
Vuoi collaborare con directafin?
CLICCA QUI

GLOSSARIO PRESTITI PERSONALI

Preventivo OnLine Preventivo OnLine Preventivo OnLine Preventivo Prestiti e Mutui OnLine

Elenco Alfabetico

a - b - c - d - e - f - g - h - i - j - k - l - m - n - o - p - q - r - s - t - u - v - w - x - y - z

Lettera T - Glossario Prestiti


Significato dei termini più usati nel settore dei prestiti personali


T.A.E.G. (Tasso Annuo Effettivo Globale)

Il TAEG è l’indice del costo complessivo del finanziamento. È sempre indicato in percentuale e calcolato su base annua. Ha la comodità di riassumere in un'unica cifra percentuale gli oneri accessori quali spese di istruttoria, spese di apertura pratica, spese di incasso delle rate e spese assicurative (l'inclusione di queste ultime due voci può essere opzionale).

T.A.N. (Tasso Annuo Nominale)

Il TAN è il tasso di interesse, espresso in percentuale e su base annua, applicato dagli istituti finanziari all'importo lordo del finanziamento. Viene utilizzato per calcolare, a partire dall'ammontare finanziato e dalla durata del prestito, la quota interesse che il debitore dovrà corrispondere al finanziatore e che, sommata alla quota capitale, andrà a determinare la rata di rimborso. Nel computo del TAN non entrano oneri accessori quali provvigioni, spese e imposte.

Tasso di interesse fisso

Gli interessi su un prestito possono essere variabili o fissi, nel secondo caso sono stabiliti alla stipula del contratto e non cambiano più per tutta la durata del finanziamento, da cui il termine Tasso fisso. Ciò permette di rendere le rate costanti. Generalmente nel credito al consumo il tasso è fisso.

Tasso di interesse lordo

È il tasso comprensivo della componente fiscale. Il rendimento che deriva da un prestito, gli interessi sul capitale, può essere al netto della tassazione imposta dallo stato (tasso netto), o al lordo, ovvero comprensivo dell’imposizione fiscale.

Tasso di interesse misto

Tasso di interesse nel quale è prevista l'applicazione in tempi determinati e successivi, sia del tasso fisso che del tasso variabile.

Tasso di interesse netto

È il tasso depurato della componente fiscale. Il rendimento che deriva da un prestito, gli interessi sul capitale, può essere al netto della tassazione imposta dallo stato, da qui tasso netto, o al lordo, ovvero comprensivo dell’imposizione fiscale.

Tasso di interesse variabile

Gli interessi su un prestito possono essere variabili o fissi, nel primo caso sono stabiliti alla stipula del contratto ma periodicamente vengono ricalcolati sulla base dell'andamento del costo del denaro sul mercato finanziario internazionale. Quando cambia il tasso, cambia anche l'ammontare delle rate mensili. Il tasso variabile non viene mai applicato sui prestiti personali

Tasso zero

Si riferisce al Tasso annuo nominale, che deve essere zero. Quindi un finanziamento a tasso zero non prevede il pagamento degli interessi sul debito contratto. Il debitore dovrà quindi restituire al creditore solo il capitale preso a prestito secondo le modalità del contratto, oltre alle spese aggiuntive della pratica (comprese nel valore del T.A.E.G.).

T.E.G. (Tasso Effettivo Globale)

Indice, espresso in termini percentuali e su base annua, del costo complessivo del finanziamento al netto dei costi assicurativi. Pertanto comprende gli oneri accessori quali spese di istruttoria, spese di apertura pratica e spese di incasso delle rate.

Servizi

Risorse e Strumenti

Preventivo OnLine

Il Servizio

Prestiti al miglior tasso
Glossario OnLine
Glossario Prestiti Cessione del Quinto Mutui Carte di Credito
© 2007-2011 directafin s.p.a.  |  C.F. - P.IVA - R.I. di RM 09120751004  |  R.E.A. 1141596 (RM)  |  Cap.le Sociale 120.000 €
Iscrizione Elenco Agenti in Attività Finanziaria presso Banca d'Italia n. A39636 - Iscr. Sezione E del RUI ISVAP n. E000204538

Mappa del sito

Valid HTML 4.01 Transitional